BLUES in DO – Walking alla sinistra & ritmi alla destra
BLUES IN DO
Un altro blues, questa volta in Do maggiore, una tonalità inusuale per il blues, ma a volte provare tonalità inusuali ci porta a scoprire nuove posizioni e sonorità.
Rispetto al blues in Mi maggiore che ho realizzato la settimana scorsa, questa volta ho deciso di privilegiare l’aspetto ritmico; sia scrivendo un semplice “walking bass” alla mano sinistra che introducendo qualche sincope e qualche accordo anticipato o ritardato alla destra. Innanzitutto osserviamo che si tratta di un blues in dodici battute con qualche variante armonica.(In partitura ho indicato i gradi della scala).
Come indicazione di tempo ho messo: “Swing” con la spiegazione ritmica; considerate che anche la figurazione ritmica ottavo puntato seguito da un sedicesimo che si trova a volte al basso è “Swingata”.
Non ho derogato dall’avere ad ogni cambio di accordo la fondamentale dell’accordo stesso e da farla precedere da una sensibile inferiore o superiore.
E’ chiaro che l’accompagnamento è troppo ricco ed elaborato: è un campionario di figurazioni da prendere e riutilizzare a piacere.
Se desiderate il PDF del blues in Do:
blues_do_maggiore.pdf
Tags: blues, Jazz, voicing, walking bass