“Scarborough Fair” – Didattica pianistica
Continuiamo con i brani semplici per i piccoli allievi: “Scarborough fair”
Anche questo è un brano di origine anglosassone, ha un sapore antico/medioevale, forse dovuto alla tonalità minore e all’andamento di valzer lento.
La tonalità sarebbe quella di mi minore anche se il Do diesis alla melodia a misura 7 potrebbe suggerire un “modo dorico“, la tonica comunque è inequivocabilmente il MI.
Non presenta difficoltà ritmiche se non una quarto puntato seguito da un ottavo a misura 2, le mani hanno qualche principio di moto contrario, pur essendo molto semplici da coordinare.
E’ auspicabile che un insegnante di musica abbia delle buone conoscenze di armonia, quanto meno per suonare insieme all’allievo e magari armonizzare il brano.
Spesso mi capita di suonare degli accordi mentre l’allievo suona la melodia o sedermi alle tastire e accompagnare l’allievo, è cosa utile perchè si può offrire all’all’ascolto una musica più “completa” e piacevole e far percepire all’allievo l’armonia che è sottointesa nelle note della mano sinistra, in questo modo si sviluppa anche l’orecchio e la sensibilità armonica.
Buon lavoro agli insegnanti e ai piccoli allievi!
Se desiderate il PDF dello spartito:
scarborough_fair.pdf