Fisarmonica “Galanti – Super Dominator”: il mio nuovo strumento
Un ricordo di famiglia, a me molto caro.
E’ stato per qualche mese nelle pazienti mani del signor Beltrami di Stradella: un valente artigiano costruttore di fisarmoniche.
E’ stata un’emozione riportarla a casa perfettamente funzionante sebbene io non sia in grado di suonarla…per il momento! Di sicuro imparerò a cavarne qualche nota, qualche accordo, qualche melodia…
Un po’ di storia dello strumento: era di un mio zio, in gioventù bravissimo fisarmonicista, è uno strumento della fine degli anni ’50 rimasto per lungo tempo in uno scantinato.
Il Sig.Beltrami mi ha confermato la bontà dello strumento e il buono stato di conservazione.
La Galanti era una azienda Romagnola: il modello “Super dominator” era lo strumento di punta dell’intera gamma: uno strumento di alta qualità costruttiva e con registri molto belli.
Qualche foto dei particolari:
..
..
La tastiera con i registri.
..
..
I bassi.
..
..
..
..
..
..
..
La cinghia a scomparsa
per la chiusura del mantice.
Tags: Fisarmonica, Galanti
14 Maggio 2010 alle 13:52
Davvero bellissima!
Nonostante la mia riluttanza alla maggior parte degli utilizzi di questo strumento, so che ci si può suonare roba davvero bella.
…e comunque anche il liscio (la parte per cui sono riluttante), suonato in gruppi ristretti e per così dire ‘campagnoli’ offre bellissime atmosfere genuine e di festa.
16 Maggio 2010 alle 22:55
Ho cominciato a metterci le mani, è complicato! Ma è uno strumento interessante…certo non ci suonerò il liscio che non mi piace!
4 Giugno 2011 alle 19:22
una persona mi ha offerto di comprare la fisarmonica in foto,quanti
soldi vale però è scordata
grazie
7 Giugno 2011 alle 11:45
Non ho la minima idea di quanto possa valere, io non l’ho fatta vlutare in quanto per me è un ricordo di famiglia e la terrò sicuramente.
Comunque il Sign. Beltrami di Stradella che me l’ha riparata mi ha detto che è un ottimo strumento.
Buona musica.
Stefano.
17 Agosto 2012 alle 16:41
Cerco Comprare una Galanti Super dominator fisa.Sono scrivendo de New York USA.Rispondami con il prezzo e la condizione…..Vincenzo
10 Settembre 2012 alle 12:17
Non la vendo…è un caro ricordo di famiglia.
Stefano.
2 Dicembre 2012 alle 23:13
ciao stefano sono giovanni da palermo ho visto la tua foto della bellissima fisarmonica e mi a fatto ricordare che mio nonno ne ha una identica,e ti volevo chiedere se sai super giu il suo valore.grazie
3 Dicembre 2012 alle 17:15
Io l’ho fatta rimettere in ordine da Beltrami di Stradella, mi ha detto che è un ottimo strumento, non saprei quantificare in quanto per me il valore è soprattutto affettivo…
Ciao.
Buona musica.
Stefano.
4 Dicembre 2012 alle 18:22
capito ,cmq sara bello sentirla suonare pultroppo la suonava mio nonno mi dice la mia nonna,cmq ti ringrazzio molto buona musica anche a te.giovanni