Fisarmonica “Galanti – Super Dominator”: il mio nuovo strumento


Un ricordo di famiglia, a me molto caro.
E’ stato per qualche mese nelle pazienti mani del signor Beltrami di Stradella: un valente artigiano costruttore di fisarmoniche.

E’ stata un’emozione riportarla a casa perfettamente funzionante sebbene io non sia in grado di suonarla…per il momento! Di sicuro imparerò a cavarne qualche nota, qualche accordo, qualche melodia…

Un po’ di storia dello strumento: era di un mio zio, in gioventù bravissimo fisarmonicista, è uno strumento della fine degli anni ’50 rimasto per lungo tempo in uno scantinato.
Il Sig.Beltrami mi ha confermato la bontà dello strumento e il buono stato di conservazione.
La Galanti era una azienda Romagnola: il modello “Super dominator” era lo strumento di punta dell’intera gamma: uno strumento di alta qualità costruttiva e con registri molto belli.
Qualche foto dei particolari:

..
..

La tastiera con i registri.

..
..

I bassi.
..
..
..
..
..

..

..
La cinghia a scomparsa
per la chiusura del mantice.



Condividi su:
  • PDF
  • Print
  • Add to favorites
  • Facebook
  • Digg
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Ping.fm

Tags: ,

9 commenti a “Fisarmonica “Galanti – Super Dominator”: il mio nuovo strumento”

  1. Stefano Rossignoli dice:

    Davvero bellissima!
    Nonostante la mia riluttanza alla maggior parte degli utilizzi di questo strumento, so che ci si può suonare roba davvero bella.
    …e comunque anche il liscio (la parte per cui sono riluttante), suonato in gruppi ristretti e per così dire ‘campagnoli’ offre bellissime atmosfere genuine e di festa.

  2. Stefano dice:

    Ho cominciato a metterci le mani, è complicato! Ma è uno strumento interessante…certo non ci suonerò il liscio che non mi piace!

  3. gasparini gino dice:

    una persona mi ha offerto di comprare la fisarmonica in foto,quanti
    soldi vale però è scordata
    grazie

  4. Stefano dice:

    Non ho la minima idea di quanto possa valere, io non l’ho fatta vlutare in quanto per me è un ricordo di famiglia e la terrò sicuramente.
    Comunque il Sign. Beltrami di Stradella che me l’ha riparata mi ha detto che è un ottimo strumento.
    Buona musica.
    Stefano.

  5. Vincent Gyles dice:

    Cerco Comprare una Galanti Super dominator fisa.Sono scrivendo de New York USA.Rispondami con il prezzo e la condizione…..Vincenzo

  6. Stefano dice:

    Non la vendo…è un caro ricordo di famiglia.
    Stefano.

  7. giovanni dice:

    ciao stefano sono giovanni da palermo ho visto la tua foto della bellissima fisarmonica e mi a fatto ricordare che mio nonno ne ha una identica,e ti volevo chiedere se sai super giu il suo valore.grazie

  8. Stefano dice:

    Io l’ho fatta rimettere in ordine da Beltrami di Stradella, mi ha detto che è un ottimo strumento, non saprei quantificare in quanto per me il valore è soprattutto affettivo…
    Ciao.
    Buona musica.
    Stefano.

  9. giovanni dice:

    capito ,cmq sara bello sentirla suonare pultroppo la suonava mio nonno mi dice la mia nonna,cmq ti ringrazzio molto buona musica anche a te.giovanni

Lascia un commento

Commenti recenti
Arichivio